Il matrimonio dei propri sogni diventa difficile da realizzare se appunto non si hanno delle idee più che chiare. Occorre mettere d’accordo i gusti della sposa con quelli dello sposo. Si deve scegliere un periodo in cui la stagione possa consentire di stare all’esterno. Scegliamo la location o meglio cerchiamo di capire dove vogliamo organizzarlo e poi c’è la questione del: costo.

Le nozze possono essere molto dispendiose, tanto, anzi troppo. Avendo una determinata somma da spendere, si debbono fare le scelte giuste e capire cosa sia fattibile e cosa no.

Gli organizzatori di matrimonio o i wedding planner, quando si debbono occupare di Organizzare un matrimonio, la prima cosa che fanno e conoscere gli sposi e porre delle domande. Questo è quello che si dovrebbe fare sempre, cioè: fatti delle domande.

Il tuo matrimonio quanti invitati dovrà avere? Chi potrebbe essere sicuramente presente e chi no? Hai già in mente una stagione? L’evento potrebbe tenersi all’esterno, cioè in una location all’aperto oppure preferisci un evento al “chiuso”?

Sapete che poi l’abito della sposa deve essere adatto sia alla stagione che al mood? Per esempio le spose invernali dovrebbero un abito che sia più pesante di tessuto, ma se si è scelto poi uno stile del matrimonio romantico, è necessario avere dei ricami o dei veli che siano soffici.

Non vogliamo spaventare nessuno, ma c’è un motivo se i matrimoni si organizzano a quasi 12 mesi dalla data scelta per il fatidico: si!

DEFINIRE IL MOOD: FORMALE O NO?

Elegante oppure casual, divertente o solenne? Il vostro evento per il giorno speciale rappresenterà poi lo stile da indossare e con cui addobbare la location scelta.

Molte persone vorrebbero optare per l’elegante, ma questo è uno stile che si consiglia solo per la sposa invernale in una location chiusa e con una cena di nozze preceduta da un rinfresco. Pensate agli invitati che si debbono vestire eleganti per tutta una giornata, in piena estate e all’esterno, sarebbe una tortura. Altro che giorno speciale, diventerebbe un giorno infernale. L’elegante può essere una scelta, ma torniamo a dire che è un qualcosa più invernale.

Le attuali tendenze prevedono un evento che sia divertente, romantico, ma di certo piacevole da vivere e in cui ridere. Per esempio è preferibile lo stile romantico con un abbigliamento che sia casual per gli invitati. In poche parole va molto di moda il: matrimonio informale.

Scelta dei colori e attenzione al menù

Le nuance perfette nei matrimoni sono i colori tenui in estate o in primavera preferendo i color crema e le tinte rosate che sono delicate e romantiche. Mentre nelle stagioni di mezzo tempo oppure in inverno è obbligatorio optare per la scelta di colorazioni scure oppure chiaro scure creando dei contrasti.

Ad ogni modo potete avere dei buoni consigli da un organizzatore di matrimoni o trovare qualche idea direttamente su internet.

Il protagonista principale di un pranzo di nozze è la scelta delle pietanze. Valutate i prodotti di stagione poiché si andrebbero ad avere delle pietanze con prodotti freschi e gustosi. Fate degli assaggi in modo da scegliere voi il vostro menù, andando quindi a personalizzarlo in riferimento al mood del matrimonio.