I citofoni sono utilissimi nei condomini e nelle case singole perché si viene avvisati, da una campanella, che qualcuno sta suonando alla porta o al cancello. Però il sistema dei videocitofoni è imbattibile. Essi dovrebbero venire installati in ogni abitazione perché migliorano la sicurezza. Oggi esistono perfino i modelli che effettuano delle registrazioni video di chi suona e questo appunto per controllare i soggetti o per non subire furti e atti di violenza.

Indubbiamente essi riescono a rendere la vita in casa molto comoda, ma ecco la novità assoluta vale a dire i Videocitofoni per non udenti. Le persone che non riescono a udire hanno un handicap molto grave con cui convivere.

Grazie alle nuove tecnologie, all’uso di software e programmi da remoto o che sono in smart, sono nati nuovi dispositivi che sono appunto i videocitofoni con sistemi integrati per i non udenti.

Come funzionano? Essi riescono a garantire un avviso certo al soggetto non udente e permettono di riuscire a “rispondere” a chi sta suonando tramite dei sensori e con immagini chiare.

AVVISO IN SMART

I videocitofoni sono studiati per i non udenti, in modo da poter agevolare appunto i soggetti che non possono sentire il campanello che suona. I sistemi di “allerta”, cioè di avviso che qualcuno sta suonando alla nostra porta, sono due.

Il primo è il sistema luminoso. Mentre il secondo, quello che è considerato il migliore, è l’avviso tramite smart. All’interno di questo dispositivo ci sono dei comandi e programmi digitali che inviano, con la connessione a internet, un messaggio direttamente sul dispositivo mobile dell’utente.

Per esempio il soggetto non udente è in giardino che sta annaffiando i fiori, ha però il suo dispositivo mobile addosso. Suona qualcuno al campanello, improvvisamente viene inviato un messaggio che appunto qualcuno sta suonando alla porta della propria casa. Il telefono vibra e quindi il soggetto che non ha udito il suono del campanello riesce a capire quello che sta capitando.

Andando poi ad accendere il videocitofono è possibile vedere chi sia e quindi decidere se aprire la porta o no. Il sistema funziona solo con una connessione in Wi-Fi a internet, sempre accesa. Tuttavia con le novità di connessione, ADSL, fibra o con quella del proprio cellulare, si rimane comunque sempre connessi.

Sistema luminoso di avviso

Un videocitofono per non udenti, nei modelli più economici, basici, sono completi di un sistema luminoso, cioè di una luce che si accende e che lampeggia per attirare l’attenzione. Essi si accendono non appena qualcuno suona alla nostra porta. C’è da dire che in questo secondo caso si ha un sistema che comunque non è funzionale al 100% perché se l’utente non è nella stessa camera del videocitofono oppure è distratto da altro, semplicemente non si rende conto della luce. Tuttavia non è un cattivo prodotto, diciamo che esso è utile in determinate abitazioni, per esempio quando osi ha il videocitofono installato nelle camere che si usano di più. Inoltre è il modello che viene comprato più frequentemente perché è meno costoso di altri.