Il Progetto Alternativo del Comitato FuoriPistaper l’Aeroporto di Fiumicino è stato posto nei giorni scorsi all’attenzione dei maggiori esperti europei di gestione e pianificazione aeroportuale.
Il 18 novembre scorso, infatti, presso l’Appia Park Hotel di Roma si è svolto l’annuale convegno europeo degli utenti SIMMOD, più precisamente quelli facenti parte delle associazioni ASPAG (Airside Simulation and Performance Assesment Group) e ESUG (European Simmod User Group) .
SIMMOD è il programma utilizzato da tutti i principali gestori aeroportuali e organismi di controllo del traffico aereo per la simulazione delle condizioni e della capacità di traffico aeroportuale ,sia landside che airside.
Nel corso del Convegno, alla presenza dei maggiori esperti europeidi queste problematiche, che periodicamente convengono per confrontarsi e scambiare le loro esperienze, il comandante Berra ha illustrato il caso dell’aeroporto di Fiumicino, dimostrando come sia possibile incrementarne la capacità e passare dagli attuali 90 mov/h sino a 120 mov/h, attraverso una revisione delle procedure di atterraggio e decollo sulle piste 16R/34L e la 07C/ 25C, senza,dunque, costruire nuove piste.
La simulazione realizzata dal Com.te Berra con il supporto del programma SIMMOD – e che costituisce parte centrale del Progetto Alternativo – ha infatti confermato che questo incremento di efficienza è possibile. Gli esperti presenti non hanno avuto nulla da eccepire alla presentazione di questi risultati.
Si ricorda che il Progetto Alternativo, elaborato dai progettisti Graziano Berra e Robert Di Leo con gli esperti del Comitato FuoriPista, ultimamente è stato fatto proprio dal Sindaco di Fiumicino nel corso di una conferenza stampa congiunta con il Comitato FuoriPista. In precedenza, il Progetto era stato consegnato al Presidente della Regione Lazio e fatto oggetto di un approfondimento tecnico con l’Assessore regionale ai Trasporti. Inoltre, il Progetto era stato consegnato al Ministro Delrio e poi discusso in un incontro presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha provveduto ad inviarlo a ENAC e ENAV, per una loro valutazione.
Più recentemente, il Progetto Alternativo è stato oggetto di un incontro tra i progettisti, gli esperti del Comitato FuoriPista e la Direzione di AdR,per un primo confronto approfondito che proseguirà nelle prossime settimane.