L’anomalia nelle ore successive. Il 30 giugno il presidente della commissione Ambiente Roberto Merlini in un comunicato ha definito “inaccettabile lo stato dei bagni pubblici sul lungomare di Fiumicino” concludendo con un “necessario cambiare metodo se si vuole ancora spendere nomi e candidature per il prossimo futuro”. Il giorno dopo la palla veniva ripresa al balzo dal consigliere William De Vecchis, come Merlini sempre membro della maggioranza, che senza giri di parole rilanciava: “non posso che concordare con quanto espresso da Merlini, sulla necessità di imporre un positivo cambiamento alla nostra amministrazione. In alcuni assessorati, vedi quello all’Ambiente, la formula della continuità non ha prodotto quei risultati che ci si aspettava, in particolare ha soffocato quella spinta di entusiasmo e novità che in passato ci ha reso vincenti…”
Da tempo tra gli addetti ai lavori si parlava delle mire dei centristi sull’assessorato all’Ambiente. Curioso che questo asse nasca ora tra le due anime che più si sono contrapposte nella recente crisi della maggioranza: i centristi che fanno riferimento di Mario Russo e De Vecchis. Gli equilibri sempre instabili della politica, che ieri hanno spinto all’intervento Mauro Cicatiello, consigliere comunale del Pdl che ha preso – con il fioretto – le difese di Proietti: “De Vecchis e Merlini, seppur facendo parte di questa maggioranza, attaccano senza alcun scrupolo ed in modo assolutamente demagogico i nostri assessori. La stima che nutro per questi giovani mi fa comunque essere fiducioso per il futuro… questi piccoli errori sono comprensibili ma auspico che questa giovane forza e questo impeto che hanno, più che servire ad alimentare polemiche per bassa propaganda, possano essere messe al servizio dei nostri concittadini…”
Di poche ore fa la replica di Merlini e De Vecchis che usano invece la clava nei confronti di Cicatiello: “I sottoscritti non attaccano gli assessori di questa maggioranza, ma contestano la superficialità troppo spesso utilizzata dal solo Assessore Proietti, troppo celere nei comunicati e poco concreto nell’azione e nella gestione dell’Amministrazione Pubblica. Rileviamo che con il passare degli anni l’Assessorato è diventato il set cinematografico della “Famiglia…. Cesaroni”. “Vorrei ricordare al Colega Cicatiello che la Commissione Ambiente è stata orfana dell’Assessore, tanto che il sottoscritto a Dicembre 2008 è stato costretto a sospendere le riunioni di Commissione in attesa della disponibilità del Sig. Proietti” precisa il Consigliere Merlini. …forse anche Cicatiello è un membro della grande “Famiglia Cesaroni”? “Caro Cicatiello siamo giovani ma non disposti a percorrere errori politici, perseguiti da altri nel passato… rifletta seriamente sui motivi che le hanno ricordato improvvisamente di riscoprirsi Consigliere Comunale. Agire nell’anonimato non è nel nostro stile, infatti i ns comunicati ce li scriviamo da soli. Finalmente il Consigliere Cicatiello scende in campo… Il perchè è noto a tutti.”
In attesa della prossima puntata, Cicatiello ha chiesto una riunione urgente della maggioranza.