Accade in prossimità del “Cancello di Fregene”. Sono anni che nell’ultimo tratto di viale Castel San Giorgio, appena prima della rotonda da cui inizia viale della Pineta, è stato creato un cordolo su entrambi i margini della strada, praticamente una base che a rigor di logica avrebbe dovuto essere riempito e diventare un marciapiedi. Invece è passato tanto tempo, della banchina neanche l’ombra e il cordolo si è riempito di radici, erbacce e sassi, tanto da rendere impossibile il transito pedonale di chi abita lì intorno.
Il disagio riguarda una decina di famiglie che abitano nelle case in prossimità della “Locanda Antichi Sapori”. Un tratto di strada di una ventina di metri che però costringe gli abitanti, talvolta mamme con il passeggino, ragazzi o persone anziane, a camminare sulla strada per raggiungere la fermata dell’autobus o il parco giochi.
“Sono anni che cerchiamo di risolvere questo problema – racconta Laura che abita in una delle case nel tratto di strada incriminato – abbiamo fatto decine di segnalazioni al comune di Fiumicino, ma ad oggi nessuno ha risposto alla nostra richiesta di riempire almeno uno dei cordoli sul ciglio della strada, per permettere il transito pedonale in sicurezza. Paradossalmente avremmo preferito che quella base non l’avessero mai fatta, perché avremmo potuto continuare a camminare sul bordo della strada anziché sulla carreggiata”.
Speriamo che qualcuno accolga l’appello di queste famiglie prima di leggere nella cronaca spiacevoli incidenti.