Ieri sera alle 20.40 nel corso della trasmissione “Dalla vostra parte” di Rete 4 condotta in studio da Maurizio Belpietro, sul tema della sicurezza e della microcriminalità c’è stato un collegamento anche con Fregene. Sul lungomare una trentina di cittadini si sono radunati per incontrare la troupe. “Ormai è diventato impossibile – ha detto Paola Meloni – il problema esiste in tutta Italia ma qui stiamo arrivando al livello di doverci difendere da soli, si sono organizzati anche dei gruppi che stanno coadiuvando le Forze dell’ordine nel monitoraggio del territorio, non vorremmo trovarci costretti a dover anche intervenire per difenderci perché purtroppo le Forze dell’ordine non sono in grado di coprire le ondate di furti senza precedenti che hanno investito la località”.
Rete 4 Immagine1 ok
Le dirette dei collegamenti dalle varie località venivano poi commentate dagli ospiti in studio. “Siamo zona di frontiera – ha detto Pietro Valentini, presidente del nuovo Comitato cittadino Fregene 2.15 – qui dopo le 20.00 la stazione dei Carabinieri chiude, dobbiamo passare al fai da te. Vi sentiamo blaterare ma di fatti pochissimi. Noi vorremo essere protetti, come cittadini non siamo nessuno, non contiamo niente”.
“Trovo scandaloso che dobbiamo fare un gruppo di ragazzi per il controllo del territorio – ha aggiunto Edoardo Di Panfilo – non siamo più liberi, i ladri entrano nelle nostre case anche di pomeriggio”.