I Pc, cioè i personal computer, stano diventando presenti in ogni famiglia italiana. Sono innumerevoli gli utilizzi che se ne fanno. C’è chi studia, chi gioca, ci si studia o si fanno ricerche, si effettuano lavori da remoto o si cercano nuovi lavori. Nell’era digitale avere un dispositivo di connessione, come un computer, è importantissimo. Di pari passo sapere anche chi possa ripararli, metterli appunto oppure aggiornali, è altrettanto importante.

Coloro che si ritrovano a gestire questi dispositivi non sempre si rendono conto di quanto esso possa essere fragile. Un computer si potrebbe danneggiare per un urto, un piccolo scontro oppure perfino per il troppo calore. Nonostante sono degli elettrodomestici essi hanno dei componenti interni che sono molto, ma molto deboli. Ecco che dunque è importante capire e valutare ogni singolo malfunzionamento che potrebbe avvenire.

La cosa migliore da fare è quella di rispettare gli aggiornamenti dei programmi, avere un buon antivirus e poi far fare interventi di riparazione o messa appunto ogni volta che si notano dei malfunzionamenti che si ripetono ciclicamente.

Intervenire prima che il Pc non si accenda più, permette di mettere al sicuro tutto il lavoro che viene svolto sul computer e mantenere inalterate le prestazioni che possiede.

PC: GUASTI INVISIBILI

Il Pc lo avete sulla vostra scrivania, lo usate esclusivamente in camera su questo arredo, non lo spostate e state attenti perfino quando fate le pulizie. Perché si è danneggiato? Come mai non si accende, funziona male o non riesce a navigare? La connessione c’è, ma il Pc non la riconoscere.

Questi sono i famosi “danni invisibili”, cioè quelli che dipendono da: aggiornamenti non avvenuti in modo da scaricare i file, virus che hanno infettato il programma, calore eccessivo che ha danneggiato il cablaggio elettrico. I cortocircuiti interni possono avvenire perfino per sbalzi di tensione oppure perché c’è un’esposizione al Sole che è eccessiva.

Tali guasti, che non si vedono, ma si avvertono, debbono essere risolti prima che essi degenerino. I virus, ad esempio, tendono a creare un lento e continuo danno al processore. Oltre a rubare file, che possono poi essere decodificati da altri server, si corre il rischio di avere dei file danneggiati in modo permanente. Alcuni virus portano ad una distruzione totale del processore. Il risultato è quello di non poter recuperare il Pc.

Pc non si accende

Come mai il Pc non si accende? Questa è la domanda più comune che ritroviamo su internet, ma dove la risposta ha tantissime cause scatenanti. Un Pc infettato, un virus che ormai non è più controllabile, un cortocircuito oppure l’hard disk che ha collassato. Il Pc comunque si può non accendere, quindi è palese che c’ è un problema nel pulsante oppure un guasto in qualche ingranaggio. Altrimenti si può accendere, ma compare una schermata nera, una serie di codici che si ripetono continuamente. Una Riparazione Pc è l’unico modo per capire cosa stia capitando e su come si deve intervenire. Rivolgersi a dei tecnici informatici o comunque a dei professionisti dei Pc è l’unica cosa da fare per ripristinare il corretto funzionamento.