“Avevo appena finito di dire che Pagliete street è Patrimonio dell’Unesco… e mi trovo davanti questo spettacolo orrendo. La miseria umana non ha limiti”. Queste le parole con cui Enrico, un nostro lettore, ha denunciato sui social l’ennesimo sfregio all’ambiente perpetrato da scellerati delinquenti su viale delle Pagliete, la strada bianca a Maccarese che procede da viale Rospigliosi a viale dei Monti dell’Ara.

La strada, non illuminata e poco traficata, da sempre si presta a scarichi selvaggi di rifiuti, soprattutto da parte dei cosiddetti “svuotacantine” o da chi smaltisce materiale per ristrutturazioni. Solo un paio di settimane fa, camminando sul ciglio della strada, era possibile vedere infissi di legno, porte e arredi vari gettati in modo sconsiderato nel canale che scorre parallelamente alla via. Il relitto di una vasca da bagno ha fatto bella mostra di sé per mesi, forse è ancora là buttata.

Stavolta decine e decine di piccoli mucchi di rifiuti sono stati abbandonati nei pressi di viale dei Monti dell’Ara, a pochi metri l’uno dall’altro, con una beffarda geometria, quasi a prendersi gioco di tutte le persone che vivono e amano questo territorio. Sono secchi di pittura, cartoni, pezzi di mobilio, calcinacci, buste e sacchi neri e chi più ne ha più ne metta.

“Facciamo appello urgente all’Amministrazione comunale di Fiumicino – commenta un residente della via – fate qualcosa per fermare questa violenza ambientale. I cittadini sono stanchi di tollerare l’impunità di questi criminali, di pagare extra per ripulire e di avere questo scempio davanti agli occhi”.