Rossana Previdi ha iniziato a esercitare la sua professione anche a Fregene. Nata e cresciuta a Roma, otto anni fa ha scelto di trasferirsi a Maccarese-Fregene, tornando alle origini paterne, attratta dal contesto umanamente più accogliente e dalla natura che offre in questa zona, tra mare e campagna, un equilibrio migliore rispetto alla metropoli. Pur continuando a lavorare nelle strutture romane, in particolare all’ospedale Gemelli, ora rivolge la sua attenzione al nostro litorale. Le abbiamo chiesto di raccontare il suo percorso.

“Sono da sempre appassionata alla cura delle persone, al benessere e alla leggerezza, che esprimo in diversi ambiti con grande interesse ed entusiasmo. Sono una psicoterapeuta, (analista transazionale certificata) e una psicologa dell’età evolutiva e dell’educazione. E soprattutto amo profondamente il mio lavoro! L’obiettivo dei miei percorsi è quello di promuovere il benessere dell’individuo per aiutarlo a vivere meglio con se stesso e con gli altri”.

A quali persone si rivolge, adulti o bambini?

“Alle persone di tutte le età che stanno vivendo un momento di difficoltà, per fare esperienza di cambiamento personale e per aumentare la propria consapevolezza.

Lavoro anche con gli adolescenti, con le fragilità e le loro sofferenze, accompagnandoli in questa fase delicata di crescita, per esprimere e scoprire le proprie potenzialità, risorse e valori”.

Che tipo di approccio stabilisce con i pazienti?

“Così come nella formazione esperienziale, anche nel mio studio mi piace creare un clima libero e protettivo, dove si può andare in profondità con creatività e leggerezza, navigando le proprie emozioni”.

In quali ambiti si è specializzata?

“I principali in cui sono specializzata sono: ansia, panico, burn-out (difficoltà sul lavoro), crescita personale, stress e disturbo post-traumatico, depressione, disturbi del comportamento alimentare, supporto psicologico al dimagrimento, disturbi dell’autostima, dipendenza affettiva, disturbi di personalità, disturbi psicosomatici e problemi relazionali”.

È vero che è anche un clown dottore?

“Esattamente, lo sono da 12 anni, metto il naso rosso e porto un sorriso in diversi reparti pediatrici degli ospedali romani, come il Bambino Gesù, il Gemelli, il Sant’Andrea. Utilizzo l’umorismo e il gioco anche nel mio lavoro quotidiano per potenziare la parte “sana” delle persone che incontro, per questo sono una trainer e una divulgatrice del metodo D.O.S.E.®, che si basa su studi e ricerche scientifiche e che fornisce strumenti per attivare i neurotrasmettitori e i neurormoni del benessere.

Pratico la mia attività di psicoterapeuta come libera professionista nel mio studio a Roma, online e con estremo piacere ora anche qui a Fregene! E ne sono felicissima, non vedo l’ora di poter portare il mio contributo e la mia professionalità in questa terra che amo profondamente”.

Rossana Previdi, psicologa, psicoterapeuta, clowndottore, formatore D.O.S.E.

Info: tel. 351-5548548, email rossanaprevidi@gmail.com