Chi vuole rottamare il proprio veicolo  però non gli interessa avere un altro nuovo può confrontarsi tranquillamente con un centro per le demolizioni. All’interno troverà professionisti certificati autorizzati dallo Stato e che possono operare in quello che è un settore molto importante ,che riguarda lo smaltimento di rottami che sono in questo caso pericolosi e ingombranti.

 Parliamo quindi di aziende che forniscono vari servizi in quanto all’interno appunto ci sono professionisti che si sono formati in maniera molto scrupolosa proprio per diventare intermediari autorizzati dallo Stato a poter acquisire rottami che poi saranno utilizzati per il riciclo che sarà fatto praticamente in maniera corretta e perfetta.

Negli ultimi anni per fortuna almeno il 70 per cento circa dei veicoli sono recuperati e solo il rimanente viene distrutto :però è bene sapere In cosa consiste esattamente una lottomazione in modo da non fare confusione.

Diciamo che si tratta di tutta una serie di step burocratici da portare avanti e che avranno come obiettivo finale eliminare quel veicolo della circolazione sia dal punto di vista fisico ovviamente, ma anche dal punto di vista burocratico.

 La rottamazione del veicolo è  un’operazione molto importante che in passato veniva purtroppo sottovalutata perché una persona non voleva caricarsi di questa responsabilità e quindi decideva di abbandonare l’automobile creando danni anche all’ambiente.

Ricordiamo anche che quando vogliamo liberarci di una macchina non possiamo non pagare il bollo annuale almeno fino a quando la vettura è scritta al pubblico registro automobilistico e quindi dobbiamo assolvere a quegli obblighi che abbiamo in quanto siamo proprietari di quel veicolo.

Per quanto riguarda i costi della rottamazione dobbiamo sapere che sono inclusi il prezzo dello smaltimento di rottami ma anche della demolizione fisica del veicolo: però sono ripagati praticamente in maniera intera dal rottame stesso proprio perché il proprietario sarà alleggerito da questa responsabilità e dei soldi da spendere.

Cos’altro bisogna sapere su questa operazione di rottamazione.

Sempre per quanto riguarda i costi del servizio di rottamazione dobbiamo dire che quelli che sono a carico del proprietario riguardano gli emolumenti all’ACI nonché imposte ed eventuali servizi che hanno dei prezzi unici.

Essi dipendono dal tipo di veicolo che vogliamo rottamare nonché dal centro di demolizione raccolta al quale ci riferiamo e anche in base al posto geografico dove ci troviamo.

Per fortuna spesso la rottamazione dei veicoli viene anche incentivata dallo Stato dal punto di vista economico nel caso in cui però l’utente voglia acquistare un’auto nuova che doveva rientrare nei parametri stabiliti dalla legge dal punto di vista ecologico.

Bisogna anche sapere che al momento che vogliamo portare la nostra macchina a essere rottamata dobbiamo verificare che ci siano o non ci siano dei fermi amministrativi sul veicolo perché se durante la verifica dovesse risultare che fosse presenti non potremmo procedere con la demolizione. Il motivo è molto semplice cioè che sono proprio i blocchi amministrativi a fermare la radiazione dell’autoveicolo del Pubblico Registro Automobilistico, almeno fino a quando non sono saldate le somme dovute per via del fermo.