“L’Amministrazione comunale in queste settimane ha lavorato duramente per permettere una riapertura delle scuole il 14 settembre in sicurezza per i nostri ragazzi”. Lo dichiara il Presidente della Commissione Scuola Ciro Sannino.

“Sono molti gli aspetti che si sono tenuti in considerazione – prosegue Sannino – dall’edilizia ai trasporti. In particolare c’è stato un lavoro che ha visto affiancati gli assessorati ai Lavori pubblici, a Scuola e Trasporti, all’Ambiente, al Personale, le relative Commissioni e le dirigenze scolastiche, per definire le necessità di ciascun istituto e capire dove e come intervenire. Sono state realizzate classi ex novo, oltre 30, ampliate le esistenti, rivisti i percorsi di ingresso ed uscita dalle scuole, sistemati giardini ed esterni, il tutto per garantire il necessario distanziamento tra gli studenti. Anche sul trasporto, sia scolastico che locale, si è intervenuti per garantire tutte le normative anticovid e la sicurezza dei ragazzi che prenderanno i mezzi, oltre che a ridefinire orari e tragitti.

Il lavoro è stato intenso e prosegue anche in queste ore. Ricordo a tutti che la decisione di aprire le scuole il 14 settembre è stata presa dal Ministero dell’Istruzione e ratificata dal calendario definito dalla Regione Lazio. Il Comune di Fiumicino non ha voce in capitolo per ritardare o anticipare l’apertura delle scuole, ma è una decisione che rimane in capo alla Regione”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino