Il 30 maggio si è tenuto, nel giardino della sede centrale, l’evento conclusivo del Concorso Scienziati al Leonardo alla presenza di più di 100 alunni provenienti da tutte le sedi dell’Istituto, della Dirigente Scolastica e dei membri della Commissione Scientifica. Ospiti d’onore dell’evento sono stati la prof.ssa Patrizia Menegoni di Enea Casaccia, il dott. Fabio Pittarelli del CREA e la dott.ssa Tiziana Veglianti referente del progetto Capperi con l’affettuoso ritorno della prof.ssa Mimma Duimich.

Nel corso dell’evento sono stati presentati i percorsi scientifici di eccellenza effettuati nel corso dell’anno scolastico, tutti nel segno dell’ecosostenibilità e della salvaguardia – tutela dell’ambiente e del territorio. L’incontro è iniziato con i saluti della DS, che ha sottolineato l’importanza dei percorsi di approfondimento scientifico del nostro Istituto, evidenziando come essi siano integrati nell’ambito di una progettualità più vasta che si propone di armonizzare tutti i campi,  da quello umanistico a quello artistico, per dare ai nostri studenti l’opportunità di crescere e apprendere in maniera completa e non settoriale. La promozione di tutti i talenti e di tutte le eccellenze, ha sottolineato la DS, è uno degli obiettivi primari dell’atto di indirizzo del Leonardo e la comunità educante lo persegue grazie anche all’appoggio e alla condivisione degli Enti del territorio, delle associazioni, delle Università e dei Centri di Ricerca. Gli interventi successivi della dott.ssa Menegoni e del dott. Pittarelli hanno continuato a evidenziare il ruolo cruciale della promozione delle scienze e dell’interdisciplinarità come mezzo per ottenerlo.

Dopo i saluti degli ospiti, la DS ha dato la parola ai ragazzi che hanno illustrato i risultati del progetto RiGenerazione e dei progetti PCTO HdueO e Capperi. Gli studenti si sono alternati nella presentazione di tutti i lavori svolti con video e immagini, raccontando con entusiasmo e passione quanto svolto nel corso dell’anno. Al termine della presentazione dei progetti, la Dirigente Scolastica e la prof.ssa Duimich hanno consegnato gli attestati di partecipazione agli studenti che hanno partecipato con merito alle Olimpiadi di Matematica, agli stage di Fisica presso l’INFN di Frascati e alle Olimpiadi di Astronomia.

Infine, si è passati alla presentazione dei lavori partecipanti al concorso “Scienziati al Leonardo”: ciascuno studente ha brevemente illustrato il proprio progetto, mostrando i prototipi realizzati e spiegando con entusiasmo, passione e competenza le motivazioni alla base della scelta del progetto e tutti i passaggi effettuati per realizzarlo. La prof.ssa Barberio esprime, a nome di tutta la Commissione Scientifica, i complimenti per il lavoro svolto a tutti gli studenti, sottolineando come tutti i progetti siano di eccellenza e di elevato livello. La Commissione ha deciso inoltre di assegnare, oltre i premi previsti, due menzioni speciali per l’elevato valore scientifico dei progetti presentati: la prima va alle studentesse De Totto Sara e Magazzino Anastasia del 4A scientifico e la seconda a Francesco Raso del 5A classico. I tre studenti effettueranno uno stage di ricerca presso i laboratori di ENEA Casaccia.

Si è quindi passati alla premiazione delle 3 sezioni in concorso, il premio per il biennio va alla studentessa Ciancaglioni Chiara del 2F per aver costruito e programmato un “distanziatore sociale”;  il premio per il triennio scientifico va a Riccardo Rispoli e Stefano Morreale del 3A scientifico, per un lavoro di astrofisica sui buchi neri, il premio per il triennio infine va a Cesari Armando del 3A agrario,  per aver concepito e realizzato un prototipo di serra idroponica.

La Dirigente Scolastica conclude complimentandosi con i ragazzi per l’ottimo lavoro svolto e la competenza mostrata, auspicando che tutti portino avanti con passione i progetti iniziati in vista dell’edizione 2022-2023 di Scienziati al Leonardo.