Ogni serramento può offrire massima sicurezza e protezione oppure ottimo isolamento termico ed acustico. Per aiutare i consumatori nella scelta ci sono serramenti, porte e finestre, ha interno ed altre da esterno. Le loro caratteristiche sono diverse e studiate in modo da poter garantire una massima durezza negli anni.

A nessuno piace vivere in una casa dove le porte sono vecchie, scheggiate e danneggiate. Non ci si sente al sicuro avendo un portone che è molto, ma molto vecchio, tanto da non offrire alcuna protezione.

Comprando dei Serramenti e infissi si deve pensare a: caratteristiche, efficienza di questi componenti, materiali e costi. Purtroppo le spese possono essere alte per comprare un singolo portone. Se poi si sceglie il serramento errato c’è il rischio di avere un prodotto che non è utile al benessere della vostra abitazione, ma non potete sostituirlo perché è costato molto.

SERRAMENTI: LEGNO E ALLUMINIO

I materiali più comuni per i serramenti sono il legno e l’alluminio. Alcuni costruttori hanno perfino unito i due materiali in modo che entrambi eliminino gli svantaggi che essi posseggono.

Il legno è un ottimo isolante termico ed acustico. Consigliato sia per le porte interne che per quelle esterne, ma con delle differenze. Nei serramenti interni in legno ci deve essere la certezza di una buona impermeabilità oltre ad un’ottima leggerezza. In casa si aprono e chiudono continuamente le porte per entrare o uscire da una stanza all’altra. Scegliendoli pesanti c’è il rischio che gli infissi cedano o si deformino prima e questo vuol dire che è poi necessaria una manutenzione o ristrutturazione. Anch’essi soffrono del clima che c’è nelle stanze.

Mentre per i portoni in legno essi debbono avere un legno di buona qualità, uno spessore che impedisca sfondamenti e poi rivestimenti adeguati a resistere alle intemperie. Ad ogni modo ci sono delle classificazioni dei serramenti in modo da essere scelti adeguatamente da parte dei consumatori.

L’alluminio è un materiale che è un pessimo isolante termico, almeno che non si acquistino quelli coibentati che impediscano la dispersione del calore e la diffusione delle temperature esterne verso l’interno. tuttavia sono quelli più economici e si adattano a qualsiasi tipologia di ambiente.

Infine i modelli di serramento che sono misti di legno e alluminio mantengono un ottimo isolamento termico e sono molto resistenti negli anni.

Infissi, posizionamento e deterioramento

Gli infissi sono la cornice che sostiene poi il serramento, porta o finestra, e che aderiscono alle pareti dove ci sono i varchi. I serramenti debbono aderire in modo da evitare spifferi o dispersioni delle temperature dall’interno verso l’esterno e viceversa.

Nel corso degli anni essi si deformano a causa del peso oppure addirittura per colpa di vibrazioni e movimenti dello stabile. Il legno è il materiale migliore poiché è elastico e si adatta ai movimenti. Tuttavia è bene che essi vengano controllati, almeno una volta ogni 5 anni, per riuscire a garantire una massima aderenza. Il deterioramento compromette la stabilità del serramento oltre a creare sbalzi di temperatura nei locali che ricade, come costi sui riscaldamenti, sul cliente.