L’assistenza a domicilio, per soggetti anziani, disabili o allettati, è disponibile direttamente in agenzie che si occupano di fornire dei servizi sanitari o assistenziali. La badante è una figura professionale molto richiesta e che offre una moltitudine di servizi.

Un’anziano/a ha delle necessità che cambiano in base alla sua salute e all’età. Molti diventano non autosufficienti e quindi hanno bisogno di avere un supporto che sia continuativo. Un aiuto per svolgere delle mansioni domestiche normali, come la pulizia di casa, delle stoviglie, per cucinare oppure per fare la spesa. Perfino per curare l0giene personale oppure seguire delle terapie specifiche, è necessario avere qualcuno al proprio fianco. Ecco che qui si dimostra l’utilità della badante che appunto diventa responsabile dell’anziano/a.

Per capire quale sia il Servizio badante dobbiamo sottolineare che ci sono diverse specializzazioni, nel senso che c’è chi ha competenze: infermieristiche, mediche, assistenziali, domestiche oppure di compagnia. Il cliente quindi può decidere di cosa ha bisogno in base all’anziano o al disabile di cui si deve occupare.

BISOGNO DI UNA BADANTE?

Non tutti riescono a capire quando effettivamente si ha bisogno o meno di questo professionista. In generale, avendo una certa età e comprensibile che non si riescano a svolgere dei compiti quotidiani che prima sembravano normali. Ebbene la badante può essere utile per fare compagnia e svolgere quelle azioni quotidiane che sono della cura per la casa.

Per esempio fare delle pulizie concordate con il proprio assistito o con il datore di lavoro. Fare la spesa e cucinare per l’anziano/a. Occuparsi di quest’ultimo proponendo una buona compagnia fatta di discussioni, passeggiate all’aria aperta oppure giochi per allenare il cervello. Sembra strano, ma attualmente sono molti i medici geriatrici che stanno notando come alcuni giochi di società oppure specifici, aiutino gli anziani a migliorare la memoria.

Ovviamente questo è quello che offre tale professionista condelle persone che sono autosufficienti, ma ci sono anche coloro che non riescono nemmeno. Per esempio lavarsi diventa più difficile e per tante persone è letteralmente impossibile. Questo determina una dipendenza da altre persone.

In questo caso, se non potete occuparvi del vostro caro/a, dovendo lavorare o per altre questioni, è fondamentale avere una badante di fiducia a cui affidare il soggetto anziano/a.

Come scegliere il giusto servizio?

Le badanti, come specificato, hanno diverse competenze che spesso nascono dall’esperienza maturata nel campo. Prima di mettersi alla ricerca di questi professionisti è bene che pensiate a quali sono le esigenze reali e all’orario in cui vi serve. Unire i vostri orari di lavoro o di altri impegni permette di avere una copertura assistenziale combinata per il soggetto anziano. Una pate della giornata ve ne occupate voi e l’altra avrete una professionista. Oppure considerante eventuali bisogni che sono medici e infermieristici per soggetti che hanno malattie gravi oppure che si ritrovano ad avere delle terapie a fasce orarie da rispettare. Solo dopo che si identificano i servizi di cui si ha bisogno si passa alla ricerca di una valida professionista. Meglio se con esperienza oppure richiesta attraverso un’agenzia di assistenza sanitaria a domicilio.