Almeno 80 persone hanno partecipato questa mattina a “Smonnezziamoci”, l’iniziativa di pulizia volontaria alla spiaggia libera di Fregene sud. Una meravigliosa catena umana fatta da famiglie, ragazzi, bambini, adulti, tutti a dare una mano e a raccogliere rifiuti di cui era piena quella bellissima spiaggia.

“Ottanta persone unite per la pulizia di un bel tratto di arenile di Fregene Sud – hanno detto Gli Svolontari – Per noi tutti è stata una vera emozione! Grazie allo stabilimento Saint Tropez di Fregene che ha messo a disposizione il proprio trattore”:

“Una partecipazione incredibile – commenta Giovanni Petrucciani di Fregene20 – La determinazione e la forza di chi tiene al territorio tanto da abbandonare i personalismi e vivere una giornata tutti insieme. Circa ottanta persone si sono distribuite lungo la spiaggia al confine con la duna. Una staffetta con un trattore, un sopralluogo della Capitaneria di Porto con il loro piacevolissimo supporto e appoggio. Il vicesindaco ed esponenti della amministrazione. Speriamo di condividere ancora momenti di questo tipo. Ci si sente parte attiva di una bellissima comunità”.

“Questa mattina insieme ai consiglieri Paola Magionesi, Fabio Zorzi e Paola Meloni, sono stato a Fregene per l’iniziativa “Smonnezziamoci”  – interviene il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – Tutti insieme abbiamo unito le forze per organizzare queste giornate con interventi mirati a contrastare l’inquinamento ambientale. L’Amministrazione sarà sempre accanto a questi buoni esempi di attivismo civico. Ringrazio infatti l’Assessore all’Ambiente Roberto Cini e tutta l’area preposta che nei prossimi giorni provvederà a ritirare e a smaltire i materiali raccolti. La rete cittadina che si è creata in questo periodo è incredibile e quello che possiamo fare è proprio supportare queste ragazze e questi ragazzi che decidono di impiegare il loro tempo nella cura di questo territorio! Un grazie particolare a Io mi rifiuto, Gli Svolontari, bk ambiente, Associazione Villaggio dei Pescatori, Coldimar Fregene, Programma Natura, Fregene20, Il Piccolo Principe e Guérilla Gardeners”.