C’era da aspettarselo perché succede tutti gli anni. Dopo la pioggia dei giorni scorsi di nuovo il sottopasso della stazione, quello vicino al cavalcaferrovia, si è allagato e stamattina risulta inagibile.
Impossibile il suo utilizzo per i ragazzi che devono raggiungere gli istituti scolastici a via di Maccarese, con consequenti disagi per le famiglie costrette a fare il giro lungo per accompagnarli.

Oltre al bookcrossing e altre chicche di arte da strada, la settimana scorsa alcuni volontari avevano dato un ripulita generale alla galleria, sanificando tutto il passaggio, ma i cittadini possono intervenire fino ad un certo punto sulle infrastrutture pubbliche. Al di là del disservizio, non dimentichiamo che si tratta anzitutto di una questione di sicurezza.

“Proprio stamattina ho fatto un sopralluogo nell’area del sottopasso – ha dichiarato Paola Meloni, consigliere comunale e presidentedella Commissione Lavori pubblici – un manufatto di utilità strategica per i nostri studenti e non solo, di cui anche i miei figli fruiscono. A seguito delle commissioni itineranti congiunte Lavori pubblici/Ambiente tenutesi circa un anno fa, è stato votato in aula all’unanimità un documento che impegna sindaco e Giunta a farsi promotori nei confronti di RFI di un accordo definitivo per la messa in sicurezza, stabilendo limiti e competenze.
L’atto di impegno così come richiesto, è al momento oggetto di attenzione e studio da parte di tutti gli uffici coinvolti con l’obiettivo di arrivare al più presto a una delibera di Giunta che possa dare finalmente operatività a un percorso risolutivo”.

Si spera che si possa intraprendere al più presto un percorso risolutivo per gli allagamenti, altrimenti si preannuncia un lungo inverno in quella che è stata ribattezzata “Maccarese Art Gallery”.