A inizio settembre, in prossimità dell’inizio della scuola, il sottopasso ferroviario dell’ex Dazio di Maccarese era stato ripulito a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Fiumicino, seppure la cura e la manutenzione del passaggio non sia di competenza comunale.

E’ passato poco più di un mese e ci risiamo: il sottopasso versa di nuovo in condizioni indecenti: rifiuti di ogni tipo disseminati all’ingresso e lungo il percorso, ma anche liquami a terra che rendono la pavimentazione scivolosa e maleodorante.

Nonostante idee e progetti per il suo totale risanamento, nonostante i tanti interventi di volontari e Comune che periodicamente lo ripulisono, il sottopasso resta di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) che quindi dovrebbe almeno intervenire regolarmente per mantenere una situazione di agibilità e sicurezza pubblica, obiettivo che viene costantemente disatteso da Rfi.

Ricordiamo che il sottopasso in questione è frequentatissimo da tanti studenti e lavoratori che frequentano le scuole della zona. Facciamo di nuovo appello affinché il passaggio venga al più presto riportato a condizioni accettabili a salvaguardia della salute e dell’incolumità pubblica.