Un bagno che ha una vasca da bagno diventa un’ambiente piccolo, sporco, difficile da mantenere pulito e che occupa tanto spazio.

Fare il bagno immerso in acqua fino alla gola con tante bolle di sapone che ci ricoprono, è piacevole, ma on sempre fattibile. Le vasche da bagno hanno spesso delle lunghezze e larghezze non adatte al nostro corpo. Alcune sono piccole e quadrate, altre sono rettangolari, ma con lunghezza corta, per starci dobbiamo piegare le ginocchia. Alcune sono molto grandi, ma questo indica un’occupazione dello spazio presente che è ridotto.

Oltre a questo pensiamo a quanto tempo occorre per riempirla. Mentre l’acqua calda inizia a raffreddarsi al suo interno, si ha bisogno di altra acqua per colmarla. Il tutto per riuscire a stare in “ammollo” per meno di mezz’ora. Questo è il tempo massimo di raffreddamento dell’acqua. Dunque si ha uno spreco idrico perché si consuma una grande quantità di acqua potabile che si riflette in bolletta. Unita ad essa ritroviamo poi i consumi energetici per i dispositivi di riscaldamento di acqua sanitaria.

Concludendo vediamo che non è un sanitario tanto utile, anzi è spesso inutile e ingombrante. Tutti oggi usiamo un soffione per la doccia, nonostante si abbia una vasca da bagno. A questo punto non conviene sostituire la vasca da bagno con un piatto doccia?

COSA VUOL DIRE “SOVRAPPORRE”?

Il lavoro di eliminazione della vasca e installazione della doccia, avviene tramite dei professionisti che eseguono il lavoro in poche ore.

Il cliente può decidere l’aspetto del proprio piatto doccia. Tipologie che sono a filo pavimento, in marmo liscio, ceramica lavorata, antiscivolo o addirittura in PVC e vetroresina. Ognuno di essi ha delle caratteristiche diverse che rendono la doccia facile da pulire e funzionale.

I metodi di sostituzione sono di due tipologie. Volendo recuperare interamente lo spazio calpestabile si può estrarre la vasca da bagno, posizionare un piatto doccia, ma poi c’è un lavoro murario che interessa la pavimentazione. Quest’ultima rimane “scoperta” in base alle dimensioni della vasca. Per avere un pavimento in ordine è necessario coprire e chiudere la parte scoperta. Il lavoro avviene in poche ore, ma con prezzi più alti rispetto a quello della Sovrapposizione vasca in doccia. Questa è la seconda tipologia di metodo.

Addio vasca da bagno, meglio la doccia

Dite addio alla vasca da bagno che compromette la salubrità del bagno. Non tutti sanno che il rivestimento delle vasche tendono a usurarsi e assottigliarsi. Praticamente riducono lo spessore, si creano graffi o lesioni, ma anche spaccature. Questo vuol dire che sarà necessario avere un nuovo rivestimento. Non facendolo si ha un sanitario che è pericoloso, molto scivoloso e che crea perdite di acqua. Aumenta dunque la sporcizia, germi e muffe.

La pulizia della vasca è più complessa poiché se non viene usata tende a creare strati e strati di polveri. Usandola l’acqua spruzza ovunque e per evitare che si formi del calcare, la si deve pulire da cima a fondo. Il tempo da dedicarli è tanto.

Avendo un piatto doccia si ha: facilità di pulizia, nessun problema di residui di calcare, igiene, poco tempo per pulirla.