Rivolgersi ad un avvocato non è un’azione da compiere solo quando si viene denunciati o citati in giudizio. Sono innumerevoli i problemi che si vivono nel quotidiano e che richiedono una conoscenza maggiore di leggi per far valere i propri diritti.

Già la vita condominiale, facendo un esempio pratico in cui tutti ci possiamo ritrovare, è difficile e diventa complicata quando ci sono altri abitanti che rendono la quiete condominiale invivibile. Discussioni per il parcheggio, a causa di un vicino che non rispetta le ore di quiete, liti e discussioni che danneggiano la quiete interna. Addirittura oggi ci sono degli “stalker” condominiali che realmente rendono la vita impossibile.

Lavorando poi è facile trovare dei datori di lavoro che non rispettano interamente i diritti del lavoratore, sottopagandolo o vietando di prendere giorni di permesso e di ferie. Vogliamo poi parlare di colleghi? Tutti abbiamo avuto uno o più colleghi che, per timore di perdere il proprio posto fisso, ci hanno reso l’orario lavorativo un vero infermo.

Qualsiasi sia il problema che si sta vivendo, perfino per una discussione accesa tra vicini, occorre una tutela legale. Rivolgersi ad uno Studio legale non vuol dire per forza agire per vie legali, ma avere consulenze. Consulenza che aiuta a capire come comportarsi, quali prove avere e quando la situazione deve essere denunciata.

CONOSCI LA LEGGE?

Solo un avvocato conosce realmente la legge. Mettiamo caso che siete vittime di un tradimento extraconiugale. Il matrimonio sta vacillando e notate il vostro coniuge sempre più lontano, aggressivo o addirittura violento. A soffrire di tale situazione non siete solo voi, ma i vostri figli. Il denaro inizia a scarseggiare e l’atmosfera in casa è nervosa.

Cosa fare? Affrontare direttamente il coniuge innescando poi liti in cui venite accusati/e di essere troppo gelosi, di impazzire oppure di avere problemi psicologici. Questo non è un modo valido di affrontare la situazione. Rischiate già di arrivare ad essere voi i carnefici. Le minacce della perdita di custodia dei bambini e poi l’arma principale che spesso peggiora situazioni matrimoniali che sono complesse.

Una consulenza con un avvocato vi chiarisce la situazione. Avrete una relazione dettagliata sui vostri diritti, sulla divisione dei beni, tutela dei minori e sugli assegni di mantenimento. Inoltre si debbono recuperare delle prove che permettano di avere tutto quello che vi spetta. Prove che si possono avere con un aiuto da un avvocato o da un investigatore privato che lavora direttamente per il legale.

Difendi i tuoi diritti… sempre

Ognuno di noi ha dei diritti che non si debbono calpestare. Sapete che perfino la calunnia, da un conoscente, collega o da un parente, è condannabile? Anche tra negozi è possibile intervenire legalmente. Per esempio chi propone una concorrenza sleale alimentata da calunnie sul datore di lavoro o personale, su prodotti o servizi, vi permette di denunciare la situazione.

Dato che purtroppo sempre più persone tendono a calpestare i diritti altrui, senza nemmeno pensare alle conseguenze che parole e gesti comportano, allora dovete difendervi. Non con la legge del “Taglione”: quel che mi fai io ti faccio. Solo con l’intervento di un avvocato avrete una completa protezione. Torniamo a dire che una consulenza non costa nulla e spesso è il metodo migliore per capire come comportarsi in situazioni che non sapete più gestire.