Di sicuro tra i servizi più importanti offerti dall’agenzia di onoranze funebri di un certo livello c’è la vestizione salma nonché la sua sistemazione che avviene di solito durante il giorno.

Quello che faranno gli esperti che lavorano in questa realtà è cercare di ricomporre la salma per poterle esporre nella camera ardente e cioè quel luogo che viene scelto dalla famiglia, e che viene messo a disposizione, per permettere alle persone che hanno amato il defunto di potergli dare l’ultimo saluto, prima della cerimonia funebre.

Ricordiamo anche che nel caso in cui la famiglia non dovesse avere a disposizione un posto adatto per l’esposizione della salma e cioè la camera ardente ci penserà a provvedere all’Agenzia delle onoranze funebri.

Tornando alla ricomposizione della salma possiamo dire che ovviamente non è una cosa molto facile per la famiglia averci che fare: ed ecco perché si tratta di un passaggio che viene affidato solo ai professionisti che lavorano all’interno delle agenzie di onoranze funebri.

Parliamo di un servizio che dipenderà da quello che viene richiesto dai familiari e anche dal tipo di abito che magari desiderava il defunto, e che aveva già predisposto prima di morire.

Una volta fatte queste valutazioni la salma potrà essere vestita al meglio,tenendo presente che non è che le si può fare indossare qualunque cosa perché ci vuole un rispetto relativo al rito funebre nonchè una forma di decoro e igienica, che sono ovviamente conosciute da queste persone che lavorano nell’ambito e che lo fanno con competenza e con grande esperienza.

Ricordiamo anche che ,questo tipo di servizio legato alla vestizione della salma, non è l’unica cosa che la famiglia può chiedere per quanto riguarda l’estetica perché può eventualmente informarsi su  quello che si chiama un servizio di tanatoestetica.

Non è una cosa così strana perché dobbiamo considerare che, dopo la morte, una persona cambia molto di aspetto:quindi per riportarla a una visione  più simile a quella che aveva in vita, l’agenzia può fare questo tipo di lavoro di ricomposizione estetica

Altri servizi importanti da richiedere all’agenzia delle onoranze funebri

 Ricordiamo innanzitutto che la salma verrà vestita prima di essere messa nella cassa di legno e non sempre viene richiesto il servizio estetico, soprattutto perché in alcuni casi può succedere che una persona muore in condizioni particolari:quindi non è possibile esporre il suo corpo al pubblico.

Ci riferiamo soprattutto a quei decessi avvenuti in circostanze violenti o in incidenti molto gravi perché comunque quando si parla di funerale non si può generalizzare perché si tratta di una cerimonia  che deve essere personalizzata.

Ma comunque ci sono dei servizi base che tutti richiedono mentre per il resto ci si può sbizzarrire rispetto ai servizi che vengono offerti dall’agenzia scegliendo poi quelli più idonei alle proprie esigenze e alle circostanze. Di sicuro un servizio che viene richiesto da tutte le famiglie è relativo alla mobilitazione della salma perché è essere necessario un carro funebre che operi in tutta sicurezza dopo aver ovviamente sistemato le pratiche burocratiche.