La Casa Albero” di Fregene è sarà la tematica del webinar, organizzato dall’ordine degli architetti di Roma, che ci sarà il 17 maggio dalle 16 alle 18.

PROGRAMMA

Ore 16.00 inizio webinar

Ore 16.00 introduzione alle tematiche
Il ciclo di seminari proposto approfondisce il tema della produzione architettonica di qualità, nel territorio a nord di Roma che, se posta al centro di un rinnovato dibattito, offrendo la possibilità di riscoprire un legame con il territorio, potrebbe contribuire a risvegliare il ruolo dell’architetto, rimettendolo al centro delle discipline tecniche ed umanistiche del nostro tempo.
Alessandro Panci, Segretario Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia
Antonietta Villanti, Delegato Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia – Zona 1

Ore 16.10 Strumenti e metodi per la conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio architettonico contemporaneo. L’attività del ministero della cultura

Negli ultimi anni il tema dell’architettura contemporanea ha assunto un ruolo sempre più incisivo all’interno del dibattito sul patrimonio culturale della nazione; il Ministero della Cultura (MiC) ha intrapreso una serie di iniziative finalizzate in primo luogo alla definizione di nuovi criteri d’intervento, a partire dalla identificazione delle architetture “di eccellenza” presenti all’interno della estesa produzione edilizia recente, spesso priva di qualità.
Maurizio Pece, Direzione Generale Creatività Contemporanea – Servizio III – Architettura Contemporanea Ministero della Cultura

Ore 16.40 “Salviamo la Casa Albero”

Verrà proiettato un breve video in cui si introduce la Casa Albero e verranno raccontate brevemente le motivazioni che hanno portato alla creazione di un Comitato di salvaguardia.
Patrizio Bitelli, Presidente Comitato Casa Albero

Ore 16.45 “La Casa Albero: il futuro che viene dal passato”

La Casa Albero non è solo un esempio di architettura di avanguardia e sperimentazione sul tema dell’Abitare. È il racconto di una storia familiare, di una vita vissuta tra la facoltà di Architettura, in cui insegnava l’architetto Giuseppe Perugini, e le estati a Fregene, vivendo in un modello a scala urbana di un complesso di edifici sperimentali come è citato nel libro “La Casa Albero. Un esperimento di architettura”. E il racconto di quella vita, ancora oggi che la “casa” non è più abitata da decenni, si dipana come “una sorta di sinfonia ininterrotta, alla ricerca, di una Architettura nella quale la forma plastica, scultorea, costituisce una componente rilevante”.
Raynaldo Perugini, Professore di Storia dell’Architettura – Università di Roma Tre

ore 17.50 dibattito finale

ore 18.00 fine webinar

È obbligatoria la registrazione online su /formazione.architettiroma.it