22 settembre 2017

Notte bianca, si parte

Ce ne sarà per tutti e per tutti i gusti. Un cocktail di eventi rivolto a cittadini e turisti di ogni età, che potranno visitare alcuni tra i luoghi più belli e ricchi di appeal del Comune di Fiumicino. All’aperto o al chiuso, in biblioteca o in riva al mare, in darsena o nelle vie centrali, sono in programma decine di eventi coordinati dall’Amministrazione comunale e organizzati anche da tantissime associazioni locali, imprenditori e privati. Ristoranti che offrono menù a 25 euro o al 25% di sconto, lettini gratis o a prezzi ridotti negli stabilimenti, 5 iniziative dedicate alla natura e alla scoperta del territorio, mostre fotografiche, gite in barcone alla Foce del Tevere. E poi, ancora, oltre 30 appuntamenti musicali, una decina di eventi tra animazione e favole per bambini, spettacoli, film, mercatini, fuochi pirotecnici e tantissimo sport. E, a suggellare la prima vera Notte Bianca di Fiumicino, alle 23 fuochi d’artificio su tutti i 24 chilometri di costa del Comune.

 
Ecco come è stata organizzata la Notte Bianca a Fregene e Maccarese:

 

Alla scoperta del territorio:

 

Ore 16.30: Visita gratuita all’area umida delle Vasche di Maccarese, parcheggio Conad, via Castel San Giorgio (a cura del WWF Oasi e Ass. Naturalistica “Programma Natura”). Binocolo per birdwatching e scarpe comode

Ore 18.00: Visita gratuita al Castello di Maccarese e all’Ecomuseo del Litorale, via dei Pastori (a cura di Az. Agricola Maccarese Spa e C.R.T.)

Ore 21-24: Oasi di Macchiagrande a Fregene (ogni 30′ visita guidata notturna gratuita con concerto per pianoforte della scuola di musica La Pantera Rosa lungo il percorso dalle ore 21.30, a cura di WWF Oasi e Ass. Naturalistica “Programma Natura”. Ingresso via della Veneziana)

 

 Curiosando qua e là:

 

Ore 15:00 : via Castellammare a Fregene (a cura di Ass. Culturale “Vivere Fregene” e Confcommercio): Mercatino artigianato, oggettistica, libri, arte e curiosità

Ore 18-23: Viale della Pineta (piazzetta Infopoint Pro Loco a Fregene) aperitivo con concerto musica live con ospiti che salgono su carrozza trainata da cavalli e percorrono piazzale a Mare di Fregene (a cura della Pro Loco, del Centro Ippico Il Branco e di BBQ)

 

Lungomare di Levante e Lungomare di Ponente a Fregene (a cura di Assolbalneari Fiumicino-Sib-Balnearia): Arte contemporanea in spiaggia all’Ondanomala. In più ci sarà il 4° Raduno Beach Biker al Sogno del mare, con bikini bike wash, American cars, food and drinks, stand, lap dance, riffa.

 

Lungomare di Maccarese: piccola mostra fotografica al Baubeach

 

 Fuori Orario:

Fino alle 23.00 resterà aperto l’ Ufficio anagrafe Fregene 

 

Note di Notte:

 
Ore 17.00: Lungomare di Maccarese: musica al Baubeach

Ore 18.00:

viale Castellammare a Fregene (a cura di Ass. Culturale “Vivere Fregene” e Confcommercio): Musica al BBQ (dalle 18), spettacolo di breakdance (dalle 19), balli latino-americani (dalle 21), Concerto “Total Live Band” – Cover band di Vasco Rossi (dalle 22)

viale Castellammare a Fregene: al Bar Paradiso dalle 18 alle 20 musica in strada, dalle 22 dj

 

Ore 18-23: Viale della Pineta (piazzetta Infopoint Pro Loco a Fregene): aperitivo con concerto musica live con ospiti che salgono su carrozza trainata da cavalli e percorrono piazzale a Mare di Fregene (a cura della Pro Loco, del Centro Ippico Il Branco e di BBQ)

 
Ore 20.00:

 Esibizione coro all’interno del castello di Maccarese

 Lungomare di Levante e Lungomare di Ponente a Fregene (a cura di Balnearia): Alla Cabina 31 dell’Ondina musica dal vivo

 
Ore 22-2:

Lungomare di Levante e Lungomare di Ponente a Fregene (a cura di Assolbalneari Fiumicino): Festa in spiaggia con artisti di strada al Singita, Cena con intrattenimento musicale a prezzo fisso a La Scialuppa, Aperitivo con musica, lettino e coperta al Janga Beach

Lungomare di Maccarese (a cura di Assobalneari): Musica e dj dal vivo in spiaggia al Crueza de Ma, Musica a Lo scoglio, Tramonto a suon di violino al Paradise Beach, Dalle 17 Evento “One Day” all’Espargo, Cena sociale con musica dal vivo ai Marinai d’Italia

 

Per i più piccoli:

Ore 16.00: via Castellammare a Fregene (a cura di Ass. Culturale “Vivere Fregene” e Confcommercio): Spettacolo per bambini con Minnie e Topolino, Spiderman rosso contro Spiderman nero e trampolieri a passeggio (dalle 16), spettacolo di magia e illusionismo comico (dalle 18), spettacolo del fuoco (dalle 20)

Ore 17.00 Caffè del Parco (Via Maiori 12, Fregene): clowns, giocolieri, trampolieri, spettacolo e zucchero filato gratuito per grandi e bambini. Segue Aperipasta con giocolieri e fiaccolate (10 euro a persona)

 

 

Lungomare di Maccarese (a cura di Assobalneari): Evento beneficienza per bimbi autistici al Red Beach

 

 
Tesori del Mare e della Terra:

 

Ore 18.00:  via Castellammare a Fregene (a cura di Ass. Culturale “Vivere Fregene” e Confcommercio): percorso enogastronomico

Ore 20.00: Grigliata in piazza a Maccarese (a cura di Az. Agricola Maccarese spa)

 

 

Lungomare di Levante e Lungomare di Ponente a Fregene (a cura di Balnearia): 10% di sconto sul ristorante agli stabilimenti Capri, Ondina, Saint Tropez, Sogno del Mare, Tirreno, Rio, La Vela, Kiosco, Levante. Alla Cabina 31 dell’Ondina dalle 20.00 cartoccio di fritto di pesce + calice di vino a 10 euro

 

Ristoranti con menu notte bianca a 25 euro o 25% di sconto:

 

Viale Castellammare a Fregene: menu a 25 euro al BBQ

 
Lungomare di Levante e Lungomare di Ponente a Fregene (a cura di Assolbalneari Fiumicino): Cena con intrattenimento musicale a prezzo fisso a La Scialuppa, aperitivo in spiaggia con intrattenimento dalle 15 e dalle 16.30 cucina aperta a km zero con menu a 20 o 25 euro al Controvento, Aperitivo in spiaggia e cena con menu Notte Bianca con 25% sconto al Glauco, Aperitivo con musica, lettino e coperta al Janga Beach, Salsicce e birre in spiaggia all’Albos Club, dalle 17 aperitivo e fritto al cartoccio + 25% sconto al ristorante a La Rivetta, cena con menu fisso a 25 euro all’Ondanomala (dalle 17)

 
Via Silvi Marina (Fregene): menu Notte Bianca a 25 euro o menu con 25% di sconto all’Ondanomala

 
Via Praia a Mare (Maccarese): menu Notte Bianca a 25 euro o menu con 25% di sconto all’Eco del Mare

 
Lungomare di Maccarese (a cura di Assobalneari): Cena a Lo scoglio, aperitivo dalle 17 e cena a menu fisso di 25 euro al Red Beach, menu Notte Bianca a 25 euro al Paradise Beach, Cena sociale + menu fisso a 20 euro per i soci e 22 euro per gli ospiti ai Marinai d’Italia

 
Menu Notte Bianca a 25 euro al Paradise Beach (Maccarese)

 

 
Tutti in Movimento:

 
viale Castellammare a Fregene (a cura della Pro Loco): passeggiate in bicicletta tutto il giorno

 
Lungomare di Levante e Lungomare di Ponente a Fregene (a cura di Assolbalneari Fiumicino-Sib-Balnearia): Beach Tennis e torneo burraco all’Albos Club

 

In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile sarà chiusa al traffico e aperta alle biciclette anche viale Castellammare (Fregene) dalle 15 alle 24 del 21/9.

 

 

Visioni speciali:

 
Ore 19.00:

Proiezione in piazza di filmati d’epoca della bonifica presso l’Ecomuseo di Maccarese (a cura di C.R.T.)

 
Proiezione Film alla Biblioteca Pallotta, aperta dalle 16 (Fregene): alle 19 proiezione di 84 Charing Cross Road – durata 98′, alle 20.40 buffet autogestito, alle 21 proiezione di Agorà – durata 126′ (verranno tenute in conto le prime 20 prenotazioni via mail a marinapallotta@virgilio.it)

 

Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito www.nottebiancafiumicino.com.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli