Nasce il “Premio Maccarese Ambiente”: per promuovere le storie di sostenibilità, riqualificazione del territorio e tradizione culinaria.

Maccarese e WWF, insieme da 35 anni per la salvaguardia della Riserva naturale del litorale romano, a partire dal 2021, premieranno le realtà che si distinguono per la capacità di difendere, ma anche investire sul territorio, creando bellezza e ricchezza a disposizione di tutti.

Il 23 Giugno 2021, a poca distanza dalla Giornata mondiale dell’Ambiente e nell’anno che segna l’inizio della transizione ecologica, verrà inaugurata la prima edizione del Premio Maccarese Ambiente 2021, promosso da Maccarese Spa in collaborazione con il WWF.

La location è già esempio vincente di rinascita del territorio: il Borgo medievale di Maccarese, completamente riqualificato e presentato al pubblico a Giugno 2020, con il Castello di San Giorgio, le tre oasi naturalistiche date in gestione al WWF, i paesaggi rurali a ridosso del mare, la piazzetta delle antiche botteghe diventata polo gastronomico in mano a giovani di talento, concretizza l’idea, nata circa 20 anni fa, di ridare a questi luoghi un ruolo centrale nella vita della società.

L’eleganza scenografica delle sale e del giardino del Castello di San Giorgio renderà la cerimonia di premiazione unica ed esclusiva. Il tema principale sarà quello della sostenibilità, declinato in tutti i suoi aspetti: rispetto dell’ambiente, aumento dell’efficienza, riduzione dei costi e dei consumi energetici e utilizzo razionale delle risorse naturali.

Per la capacità di utilizzare ad arte le materie prime del territorio nella creazione dei loro piatti, la giuria di esperti ha deciso di assegnare il premio 2021all’Associazionedi chef del litorale “Periferia Iodata”, presieduta da Gianfranco Pascucci, del ristorante al Porticciolo di Fiumicino, al quale – nel 2012 – è stata assegnata la prestigiosa stella Michelin. Vanta inoltre tre forchette nella Guida Gambero Rosso, tre cappelli sulla Guida Ristoranti L’Espresso ed è stato premiato come miglior ristorante di pesce d’Italia, sempre per l’Espresso.

Fanno parte dell’Associazione anche lo Lele Usai, altro chef stellato del Tino di Fiumicino, lo chef Marco Claroni, patron dell’Osteria dell’Orologio sempre a Fiumicino, Beniamino Gili, chef della Baia Fregene, famoso per il binomio pesce e bollicine. E sempre di Fregene Andrea Salce (Il Riviera), Fabio Di Vilio (La Scialuppa Di Salvatore) e Maria Cristina Sebastiani (Rosario).

Presenterà la premiazione Daniela Ferolla, giornalista e conduttrice di Rai Uno, ormai la “Lady Green” della tv italiana, grazie al programma Linea Verde, che conduce con successo portando i telespettatori alla scoperta delle realtà d’Italia più sostenibili e smart.