Mara e Umberto con le loro chicche hanno trasformato il locale: vini unici trovati in piccole cantine regionali a prezzi concorrenziali abbinati a specialità gastronomiche di assoluta qualità

Cambio di gestione per l’Enoteca del Porto in viale Traiano 95 a Fiumicino. Dallo scorso 1° giugno le redini del locale sono nelle sapienti mani di Mara e Umberto, conosciuti sul territorio grazie alla loro associazione “Le chicche di Umberto e Mara”. Forti di una distribuzione, tra Roma e il litorale, con numerosi ristoranti, enoteche, wine bar che si avvale della selezione V.I.N.U.M (Viticultura italiana naturale unica madre), hanno ora deciso di affrontare la nuova avventura nel Comune di Fiumicino con una realtà che coniuga una scelta accurata di vini  a una gastronomia di qualità.

“Tutto nasce nel 2010 – racconta Umberto, sommelier, mentre Mara è gastronoma – quando abbiamo dato vita a un’azienda che si dedica alla ricerca e distribuzione dei vini da qui nasce la nostra selezione V.I.N.U.M. La nostra è una vera e propria missione. Andiamo in giro per l’Italia alla ricerca di cantine con forte identità e produzione limitata di bottiglie, garantendo al consumatore vino di grande pregio e di alta qualità. Il lavoro in vigna deve rispecchiare una sostenibilità ambientale che vede l’uso della chimica in modo integrato e non invasivo; in cantina tutto questo si riflette in un prodotto finale autentico e di grande tradizione. Questo lavoro di ricerca permette agli appassionati di degustare prodotti autentici di difficile reperibilità perché svincolati dalle logiche della grande distribuzione. La possibilità data ai nostri clienti di poter aprire una bottiglia di vino limitata nei numeri permette un’esperienza sensoriale unica nel suo genere. Raccontare un territorio in un calice di vino – sottolinea Umberto – è la nostra sfida. Essere un pezzo unico di un mosaico vitivinicolo nazionale, che più delle volte ricorre a una politica commerciale a discapito del lavoro in vigna, ci rende forti all’interno di una sfida chiamata ‘unicità’. I nostri vini hanno i volti di persone che abbiamo conosciuto. Contadini con i quali abbiamo condiviso momenti di convivialità, un vero e proprio laboratorio enologico dove il protagonista principale è l’uva e la sua trasformazione”.

Una passione smisurata diventata una missione, partita dall’Abruzzo, tra Atri e Pineto nella provincia di Teramo, con la commercializzazione di alcune piccole cantine di zona, ora diventate venti aziende vitivinicole, alcune delle quali producono anche olio. Umberto e Mara hanno un rapporto diretto con queste realtà, senza intermediari, per una filiera cortissima a garanzia di prezzi concorrenziali e una collaborazione strettissima con i produttori. Dopo alcuni anni, passo consequenziale è stata la  creazione dell’associazione culturale “Le chicche di Umberto e Mara” con sede a Maccarese, che organizza degustazioni e corsi di avvicinamento al vino per tutti coloro che vogliono conoscere questo meraviglioso mondo.

“Ora – aggiunge con soddisfazione Umberto – abbiamo fatto un ulteriore passo con l’Enoteca del Porto, una sorta di vetrina per le nostre oltre 150 etichette alle quali se ne aggiungono altre estere. Ai vini abbiamo abbinato diverse specialità enogastronomiche, tra cui quelle del salumificio abruzzese Fracassa”.

Molto apprezzato anche l’olio extravergine d’oliva abruzzese e toscano, insieme a tanti prodotti Dop, ricercati ed esclusivi, un’offerta molto gradita alla clientela.

“Tra i prodotti ci sono anche distillati di altissima qualità della distilleria Roner e di altri distillatori – spiega Mara – birra artigianale del microbirrificio abruzzese ‘Terre d’Aquaviva’, biscotti artigianali abruzzesi sia dolci che salati prodotti da un piccolo forno di Atri, il forno di ‘San Francesco’, marmellate e composte e nocciole della Tuscia dell’azienda ‘Sapori di Ieri’ di Caprarola, legumi e tanto altro”.

L’Enoteca del Porto, oltre a servire taglieri di salumi e formaggi, di cacciagione, carpacci di pesce, bruschette di ogni tipo, piadine, insalatone, calici di vino, boccali di birra, ha una particolarità davvero innovativa: un corner shop dove è possibile acquistare i prodotti più graditi dalla clientela. E per Natale sarà possibile prenotare panettoni artigianali, cesti e confezioni personalizzate con i prodotti migliori selezionati da Umberto e Mara.

L’Enoteca del Porto è una dimensione tutta da scoprire. Il locale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 24.00. Nel mese di novembre inizieranno una serie di degustazioni con la presenza diretta dei produttori.

Info: 06-94841157 – Facebook e Instagram “Enoteca del Porto” – FB: le chicche di umberto e mara.