Un’azienda deve presentarsi pulita per attrarre clientela e infondere una sensazione di fiducia. Ogni luogo pulito è sicuramente più apprezzato rispetto ad ambienti in cui ci sono due dita di polvere e cattivo odore.

Questi sono luoghi di lavoro quindi i dipendenti non sono certo tenuti o obbligati a svolgere interventi di pulizia. Ci sono delle ditte che sono specializzate nell’offrire tale lavoro, ma dobbiamo valutare: tempi, costi, servizi e via dicendo.

Una donna delle pulizie fissa sarebbe una spesa eccessiva e non è detto che sia necessaria. Di media è consigliato fare delle pulizie ordinarie almeno una volta ogni 2 giorni. poi ci sono interventi straordinari che si svolgono ogni 15 giorni.

Per capire di cosa si ha bisogno è bene chiedere direttamente ad un’Impresa di pulizie per aziende per valutare quello che essi ritengono siano le pulizie più efficaci. Ciò dipende dal tipo di settore in cui si è impiegati e quale sia lo svolgimento del lavoro quotidiano.

PROGRAMMAZIONE PULIZIE

Le aziende che lavorano con il pubblico, quindi hanno a che fare con la presenza continua di nuovi clienti, rischiano di avere delle sporcizie che sono tante, trasportate dall’esterno. Tra l’altro il pubblico, in grande quantità, tende a creare diverse sporcizie e a non prestare attenzione a come comportarsi.

Pensiamo agli uffici pubblici. I bagni sono sempre sporchi e non certo perché non sono puliti. Le aree di attesa hanno cartacce ovunque, residui di cibo, fango e via dicendo. In questi luoghi è obbligatorio eseguire una pulizia quotidiana almeno per eliminare le sporcizie solide. Inoltre, per offrire una buona sicurezza ai dipendenti, che si ritrovano comunque in un ambiente di lavoro, si debbono fare dei lavaggi pavimenti e superfici, che sono interventi straordinari di pulizia, almeno una volta a settimana.

Mentre in un’azienda privata, che magari offre una vendita di servizi in cui si lavora da remoto, ci si deve occupare di pulizie che siano mirate. Infatti qui si ha una forte riduzione delle sporcizie perché ci sono solo i dipendenti.

Un’azienda può dunque contrattare direttamente la programmazione da fare con dei turni per le donne di pulizia che debbono intervenire, in modo da avere la certezza di un lavoro ben svolto. Stipulare dei contratti con programmazione pulizie permette di avere una riduzione dei costi finali.

Aziende e interventi extra pulizie

Per interventi di pulizia extra o straordinari, si intendono quegli interventi di alta detergenza che richiedono più tempo e che sono approfonditi. Per esempio il lavaggio dei pavimenti, finestre, degli arredi o la detersione di maioliche. Sono tutte pulizie che necessitano di maggiore attenzione.

Lucidare il parquet o il pavimento vuol dire che c’è bisogno di una lucidatrice che è un dispositivo professionale. Tale lavoro permette di avere una superfice lucida, specchiata, che dura per più di 6 mesi. Infine troviamo gli interventi di sanificazione o che sono ad alta azione virucida, mirati a eliminare batteri e virus o cattivi odori. Le sanificazioni si effettuano nei bagni e in luoghi pubblici per diminuire la diffusione deimicrorganismi patogeni che sviluppano malattie contagiose.