Un altro incidente sulle nostre strade, questa volta mortale. È successo ieri sera in via del Fontanile di Mezzaluna prima delle 20.00. La dinamica è incerta, lo scontro è avvenuto tra un’auto e uno scooter, probabilmente entrambi i mezzi andavano in direzione dell’Aurelia.

Alla guida dell’auto un giovane, così come un giovane guidava la moto. E proprio quest’ultimo ha avuto la peggio, un romano di 25 anni.

Un crescendo incredibile questa lunga catena di incidenti che ha pochi precedenti. Dopo i primi in primavera, concentrati sulle strade interne di Fregene intorno a viale Nettuno, nell’ultima settimana gli scontri sono diventati sempre più pericolosi, ricordiamo quello dell’ 11 luglio all’incrocio tra viale della Pineta e viale Nettuno con un motociclista finito in gravi condizioni all’ospedale (operato non è in pericolo di vita). Poi l’altro del 15 luglio tra via Cervia e via Porto Azzurro (un codice rosso con la ragazza alla guida della Minicar con fratture ma miracolata vedendo le condizioni dell’auto). E ora questo decesso, un ragazzo di 25 anni che conclude la sua vita la sera del 17 luglio mentre tornava a casa dalla sua famiglia.

C’è una guerra in corso sulle strade, forse non ce ne rendiamo bene conto, basta un attimo di distrazione e tutti possono essere coinvolti. Non può essere un caso, anche se le possibili spiegazioni consolano poco, si è come superata una frontiera del buon senso, della prudenza, dell’attenzione. Dal mondo virtuale a quello reale, sotto quel lenzuolo steso sull’asfalto c’era il corpo senza vita di un ragazzo di 25 anni, una sconfitta per tutti.