Andrea Folgori replica alla risposta degli organizzatori di “Ferragosto a passeggio su viale Castellammare”, che per maggiore comprensione dei lettori ripubblichiamo a fine lettera.

“Ritengo che come al solito si pensa sempre a scaricare i barili sulle colpe altrui invece di pensare a prevenire…..

Se si pensasse ad organizzare posti auto riservati per i “poveri” espositori che non hanno la minima idea di dove poter lasciare le loro macchine, se si pensasse a mettere cesti provvisori indifferenziati lungo la via pedonale a spese degli organizzatori invece di sperare tutto sulla Vigilanza Urbana, se si pensasse a percorsi alternativi dei mezzi pubblici completamente paralizzati e pendolari disperati alle fermate, se si pensasse davvero al bene della comunità allora sarebbero manifestazioni perfettamente rispondenti alle esigenze di una località balneare.

Se tutti questi se ogni volta si ripetono non portandone a compimento nemmeno uno…..qualcosa non torna!

Poi trovo ridicola l’affermazione di “pagare di propria tasca le spese non coperte….” in questa Italia nessuno fa nulla per rimetterci……e non aggiungo altro!

Come non comprendo il riferimento alla petizione con 600 firme per un’isola pedonale, auspicabile da tutti a quanto pare, ma l’isola pedonale non comporta i disagi eleganti sopra con i famosi SE…..un’ isola pedonale non sporca, un’isola pedonale non comporta aggravi di posti auto di per se già insufficienti, un’isola pedonale serale non comporta la paralisi dei mezzi pubblici ormai giunti a termine!

Ringrazio comunque gli organizzatori che si impegnano a migliorare la loro opera per il bene di noi tutti ringrazio qui fregene e tutta la redazione porgendo distinti saluti”.

Andrea Folgori

“Abbiamo ricevuto la lettera riguardante la seconda edizione di “Passeggiando a Ferragosto per Viale Castellammare” del 16 Agosto 2015, a firma del Sig. Andrea Folgori, che rivolge una critica nei confronti dell’organizzazione dell’evento in parola. A tale riguardo si ritiene opportuno precisare quanto segue, premesso che i cumoli maleodoranti di sporcizia e i cassonetti stracolmi giacevano dal mattino in alcuni punti di Viale Castellammare, (quindi, antecedenti alla Manifestazione), l’accusa di totale mancanza di buon senso delle scriventi organizzazioni si restituisce al Mittente, in quanto le associazioni avevano, come la prassi richiede, informato la Vigilanza Urbana di dare disposizioni per il rapido asporto dei rifiuti, sia quelli giacenti che di quelli prodotti durante la Manifestazione, come previsto da Ordinanza Sindacale.
Riguardo poi a bollini rossi che vengono applicati sui mastelli e cassonetti vari, rappresentano il risultato di un malcostume diffuso di persone che approfittano del posizionamento regolare altrui, che non si riesce a debellare. Sta di fatto che durante la prima mattina del 17 Agosto la strada è stata totalmente sgombrata dalla società Ati dai rifiuti esistenti e prodotti. Peraltro, l’Organizzazione si era preoccupata di consegnare ad ogni esercente del Mercatino un sacco biodegradabile per l’inserimento dei rifiuti prodotti.
Assai grave risulta l’accusa che l’organizzazione pensi solo al proprio interesse e non a quello della comunità. Quanto di più avvilente per gli organizzatori, che spesso pagano con la propria tasca, le insufficienze dei contributi ricevuti dagli Sponsor. Ciò premesso, ricordiamo che alcuni mesi fa è stata inviata al comune di Fiumicino una Petizione di oltre 600 firme dei nostri Concittadini, che plaudivano alla proposta d’istituzione dell’Isola Pedonale nelle ore serali. A dimostrazione di ciò le organizzazioni hanno ricevuto da migliaia di cittadini il plauso per gli eventi realizzati e l’invito degli stessi a proseguire e incrementare questo tipo di Manifestazioni.
Ringraziamo comunque il Sig. Andrea Folgori per le osservazioni a noi rivolte, rassicurandolo che in futuro saranno adottate misure più consone per il raggiungimento di migliori risultati, altresì, auspichiamo che le osservazioni medesime vengano anche formulate, ogni talvolta che si manifesta il fenomeno lamentato. Le scriventi Associazioni ringraziano il Direttore di fregeneonline per averci consentito il diritto di replica. Cordiali Saluti”.
Angelo Giavara “Vivere Fregene”
Franco Del Monaco “Confcommercio Fiumicino”
Pietro Valentini “Nuovo Comitato Cittadino Fregene”