Ieri il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, in rappresentanza del Comune di Fiumicino, accompagnato dal dirigente Emilio Scalfarotto, ha posto la firma dal notaio per la nascita della Fondazione – Istituto Tecnico Superiore ITS ‘Maria Gaetana Agnesi – Tech & Innovation Academy’, scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma per formare Data Analyst e Digital Transformation Specialist.

La Fondazione è intitolata a Maria Gaetana Agnesi, scienziata  riconosciuta come una delle più grandi matematiche di tutti i tempi e prima donna ad ottenere una cattedra universitaria di matematica presso l’Università di Bologna. Molti i soggetti coinvolti (da Tim a Cinecittà, passando per atenei come La Sapienza e la Lumsa, enti formativi, istituti scolastici e i Comuni di Cerveteri, Ladispoli, Tolfa e Arsoli).

Grazie a questo ITS saranno istituiti corsi post diploma di avviamento professionale altamente specialistico della durata di due anni a vantaggio anche dei giovani del territorio che potranno formarsi in materie tecnologiche attuali e molto richieste nel mondo del lavoro.

Fonte: Comune di Fiumicino