Lo ha garantito lo stesso sindaco Esterino Montino, “domani mattina la balenottera morta verrà portata via”, La carcassa del cetaceo trovato morto in mare mercoledì 29 aprile alle 17.00 era stata portata dagli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo alla fine del varco tra Il Pellicano e il Ra.Lo.Ce in attesa del prelievo da parte della società convenzionata con il Comune di Fiumicino e dei successivi esami necroscopi. Ma il periodo di emergenza coronavirus da un lato e la festa del 1° maggio dall’altro non hanno permesso il ritiro immediato che è slittato a sabato 2 maggio. Da qui le polemiche sui social per la “balenottera abbandonata”.

“In tempi di emergenza come questi in cui non si riesce nemmeno a seppellire i familiari deceduti queste polemiche sono davvero strumentali – spiega Miriam Paraboschi biologo marino esperto di cetacei che ha seguito fin dall’inizio la vicenda – è ovvio  che i tempi di recupero in queste settimane siano rallentati”.

“La balenottera arrivata morta sulla spiaggia di Fregene era stata preparata dalla Capitaneria con l’ausilio della biologa e il Comune si è attivato per la rimozione – dichiara la comandante della Polizia Locale, Lucia Franchini – Sono procedure precise che non possono essere completate in poche ore, la balenottera era stata semicoperta con sabbia bagnata dagli uomini della Guardia Costiera e poi coperta con dei sacchi di plastica, come da indicazioni dei veterinari. Purtroppo parte della copertura è stata rimossa, con la Capitaneria di Porto abbiamo provveduto al ripristino della copertura e delimitato l’area. Domani l’animale sarà rimosso e portato, come da procedure, all’istituto di zooprofilassi”.

Produzione riservata