Una fila di almeno 50 auto. Dal piazzale della Polisportiva fino alla fine di via Fertilia – angolo via Portovenere, tante persone hanno aderito all’iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente questa mattina per liberarsi civilmente dei rifiuti ingombranti negli scarrabili. Così quando alle 10.00 gli addetti dell’Ati hanno aperto la consegna la coda era già lunga almeno 300 metri. Alcuni però hanno rinunciato e fatto marcia indietro.

Siamo ripassati alle 11.30 e c’erano sempre una cinquantina di auto. Forse conviene provare tra le 14.00 e le 16.00 quando terminerà il servizio.  La coda nasce dalle nuove disposizioni anti Covid-19 che hanno allungato i tempi di attesa, si resta in fila senza poter scendere dall’auto fino a che non arriva il proprio turno lungo un percorso contrassegnato da nastri  e prevedono che ciascuno rimanga a bordo della propria auto finchè non arriva il proprio turno.

Si possono conferire i seguenti rifiuti: RAEE (Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche), ingombranti (mobili, poltrone, divani, ecc), pneumatici, olii vegetali esausti, sfalci e potature, calcinacci max 5/6 sacchetti, batterie accumulatori di autovetture. Non saranno ammessi allo scarico mezzi da lavoro (furgoni, camion, ecc.) che trasportino quantità di rifiuti superiori a quelli trasportabili con un mezzo privato (autovettura). 

Prossimo appuntamento a Maccarese il 23 giugno e a Fregene il 7 luglio.