La storia della spiaggia libera chiamata “Ex Perla” è nota un po’ a tutti. Pochi anni fa è stata fatta una demolizione di una struttura in cemento armato enorme, una piscina, tra le più belle di Fregene, divelta e massacrata dalle onde per via del fenomeno erosivo che in questi anni ha colpito Fregene Sud, alla fine demolita dall’amministrazione.

Una struttura con fondamenta molto in profondità e che non è stato possibile rimuovere del tutto e che l’avanzamento del mare ha portato alla luce, per questo motivo quel tratto di spiaggia è ancora interdetto alla balneazione.

“Sono usciti in questi mesi pezzi di pilastri con tanto di tondini di ferro attaccati –  racconta Luca Pacitto del Point Break, la struttura adiacente alla spiaggia – sono stati segnalati tempestivamente e dobbiamo riconoscere che il Comune ha  subito attivato ditte specializzate con escavatore per rimuove tutto. Non ultimo una settimana fa hanno fatto un intervento molto accurato con tanto di camion per portare via i detriti. Oggi possiamo affermare che la spiaggia – conclude  Pacitto – è in gran parte in sicurezza e decorosa. A settembre partiranno i lavori di protezione con la ricostruzione parziale degli arenili e siamo sicuri che questo tratto di costa diventerà un fiore all’occhiello di Fregene”.