Dopo il permesso di costruire arrivato il 21 giugno, ora c’è anche la data di inizio dei lavori per la ristrutturazione di via Agropoli. “Inizieremo il 15 settembre – dichiara Elia Federici – e la faremo tutta, così come da accordi con il Comune”.

Gli interventi saranno suddivisi in due lotti funzionali: il primo riguarda il tratto tra via Santa Teresa di Gallura e il limite della Riserva Statale del Litorale Romano, il secondo il tratto tra il limite della Riserva e il ramo di innesto alla rotatoria esistente di viale della Pineta.

I lavori prevedono la riqualificazione della sezione stradale, con realizzazione di marciapiedi e stalli di parcheggio. Contestualmente si provvederà all’ampliamento della strada, alla risagomatura del manto, all’ampliamento della rete fognaria, alla realizzazione del sistema di regimentazione e smaltimento delle acque meteoriche, all’ampliamento delle reti tecnologiche (rete elettrica e telefonica) e gas a servizio dei futuri comparti edificatori previsti dal piano particolareggiato.

“Si tratta di un’opera importante – dice il vicesindaco e assessore alle Strategie del Territorio Ezio Di Genesio Pagliuca – quella via con il passare degli anni è diventata primaria per il traffico locale. Hanno aperto infatti diverse attività, è utilizzata per raggiungere il Centro Anziani, il mercato settimanale, la Polisportiva, l’asilo nido. Per quanto riguarda il progetto, la sosta sarà solo su un lato del viale, l’illuminazione sarà sul lato opposto rispetto a quello delle abitazioni. In questo modo si potrà contare su una sede stradale più ampia e con il massimo della visibilità”.

I lampioni saranno posizionati quindi sul lato est, al fine di lasciare completamente libero il marciapiede sul lato ovest. Il percorso pedonale sul lato est, inizialmente previsto a raso, sarà sostituito da un percorso rialzato con funzioni di distacco della carreggiata.