Verrà presentato questa mattina, giovedì 1 luglio, alle ore 10,30 presso gli spazi Garum – Bilioteca e Museo della Cucina in Via dei Cerchi, 87 a Roma, il percorso professionale per diventare specializzato nel settore olivicolo – oleario: l’EVOlogo. Una novità assoluta e innovativa in Italia.

Un progetto che nasce da un’intuizione di Unaprol e Coldiretti Lazio, in collaborazione con la Fondazione Evoo School e la Fondazione ITS Agroalimentare, che ha raccolto anche il plauso della Regione Lazio.

All’evento, moderato dal Direttore Unaprol e AD Fondazione Evooschool, Nicola Di Noia, sarà presente anche l’assessore regionale all’Istruzione, Claudio Di Berardino, insieme al Presidente Unaprol e Coldiretti Lazio, David Granieri e al direttore ITS Agroalimentare, Eugenio Stelliferi e lo chef, Rossano Boscolo. A parlare degli aspetti organizzativi del corso anche la responsabile didattica ITS Agroalimentare, Laura Castellani, il Presidente Agrotecnici e vice presidente Evooschool, Roberto Orlandi, il Dirigente scolastico ITA Garibaldi, Andrea Pontarelli e il direttore di Coldiretti Lazio, Sara Paraluppi.

È il primo corso ITS biennale gratuito, per acquisire il titolo riconosciuto di “Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e trasformazioni agrarie con specializzazione nel settore olivicolo-oleario”, che valorizzerà i principali prodotti della filiera olivicola come l’olio d’oliva e le olive da tavola, icone all’estero di italianità e dieta mediterranea, prevede lo svolgimento di oltre 1000 ore di formazione diretta ed 800 di tirocinio in azienda.

Coerentemente con le caratteristiche definite dal MIUR, in relazione a questo livello formativo, il corso avrà un’impostazione tecnica e di alta specializzazione, con l’obiettivo primario di rispondere ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento  tecnologico delle piccole e medie imprese della filiera.

Maggiori informazioni sul corso e relativi moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.itsagro.it

Fonte: Ufficio stampa Coldiretti Lazio